13 gennaio 2026, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso gli spazi Plin del Rondò dei Talenti.
L’incontro, realizzato nell’ambito del Microprogetto Re-verd, è stato pensato come momento di dialogo e confronto aperto sul tema del cambiamento climatico e sui suoi impatti sullo spazio pubblico, sia in termini di qualità degli ambienti urbani e territoriali, sia rispetto alla salute delle persone.
Oggi più che mai le amministrazioni pubbliche sono chiamate a progettare spazi resilienti, capaci di garantire elevati standard di qualità della vita e di tutela della salute. Il fenomeno delle isole di calore, con le conseguenze negative che ne derivano, rappresenta una criticità sempre più rilevante non solo nei contesti urbani densamente abitati, ma anche in aree marginali e a bassa densità, che fino a pochi anni fa ne erano relativamente immuni. Anche i territori rurali e montani si trovano oggi ad affrontare nuove sfide e necessitano di individuare soluzioni innovative per progettare spazi in grado di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in atto.
Il progetto Re-verd si propone di creare occasioni di approfondimento, dialogo e sensibilizzazione rivolte a target specifici – scuole, popolazione locale, tecnici e amministratori comunali – con l’obiettivo di individuare insieme soluzioni efficaci, sostenibili (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico) e innovative, per rendere lo spazio pubblico dei nostri comuni un luogo più piacevole, sicuro e capace di promuovere la qualità della vita e la salute delle persone.
L’incontro ha visto la partecipazione, in presenza o collegati da remoto, anche di numerosi tecnici comunali dell’ambito di progetto, oltre che dei due partner di progetto Tautemi Associati Srl e CAUE05.

