Arianna Bernabei – Architetto

Nata a Roma il 12/05/70

Studi e titoli:

05/2001 Conseguimento dell’abilitazione professionale.

04/2001 Laurea con lode presso la Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Titolo della Tesi di Laurea: : “ Progetto del nodo di interscambio nell’area della stazione centrale di Delft in Olanda”.

Relatore di tesi: Prof. Arch. Raffaele Panella. Correlatore: Prof. Arch. Orazio Carpenzano.

1998/99 Svolgimento dell’intero anno accademico presso la Technische Universiteit di Delft in Olanda con borsa di studio ottenuta nell’ambito del Programma SOCRATES – ERASMUS.

Partecipazione, con conseguimento di relativo attestato, a corsi, seminari e workshop (in lingua inglese) nell’ambito delle seguenti discipline:

urban design

landscape architecture and town planning

computer Science for Designing

FORMAZIONE

Gennaio 2010 Partecipazione al seminario tecnico: La Certificazione Energetica. Le procedure di calcolo regionali per la certificazione, organizzato da Logical Soft.

Dicembre 2009: Corso di formazione “CASACLIMA – Corso avanzato di 40 ore”, organizzato a cura di Agenzia CasaClima e EcoEducation, con rilascio del Diploma Esperto CasaClima junior.

Ottobre 2009 Corso Energie Rinnovabili, organizzato dall’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo.

Marzo 2009 Corso BASE CASACLIMA per progettisti – Agenzia CasaClima – Bolzano.

2005 Corso di Architettura bioecologica, Modulo B, presso l’Ordine degli Architetti di Torino (Corso ANAB – Torino).

2004-2005 Corso di Architettura bioecologica, Modulo A, presso l’Ordine degli Architetti di Torino (Corso ANAB – Torino).

2004 Corso di progettazione dei sistemi fotovolltaici e loro integrazione architettonica.

Esperienze lavorative e collaborazioni:

21 maggio 2009: ingresso, come socio, nella società “TAUTEMI ASSOCIATI S.R.L. SOCIETA’ DI INGEGNERIA”, con sede in Cuneo (CN), Via Moiola n. 7, Frazione San Rocco Castagnaretta, società che si occupa di architettura, urbanistica, ingegneria e restauro, oltre che di pianificazione e progettazione a livello territoriale. In particolare, il ruolo svolto all’interno della società riguarda la progettazione architettonica ed urbana.

Gennaio 2008 Collaborazione con lo studio del Geom. Tesio Corrado.

Luglio/settembre 2007 Progettazione e direzione dei lavori relativi alla riabilitazione di un piccolo Centro Sanitario in Darfur (nord Sudan) per Medici Senza Frontiere.

Marzo/settembre 2006 Progettazione e direzione dei lavori relativi ad un piccolo Centro Sanitario per la cura della Tubercolosi in Etiopia per Medici Senza Frontiere.

2002-2005 Collaborazione con lo Studio A.S. Architetti Associati, Torino, nei seguenti progetti e, in fase esecutiva, nei relativi cantieri:

Progetto Definitivo per un Centro Congressi nella Città di Alba.

Progetto Definitivo ed Esecutivo degli edifici a destinazione olimpica, con successiva riconversione ad uso residenziale, nell’Area Vitali – Spina 3 di Torino.

Progetto Preliminare per la rifunzionalizzazione del Cinema Monviso nella Città di Cuneo.

Progetto Esecutivo della Sala Polivalente dell’Ex Filanda Pellisseri nella Città di Alba (nuova sede amministrativa per la Ferrero – Spa ).

Progetto Esecutivo di alcuni padiglioni dell’ Ex Colonia Medail a Bardonecchia.

Concorso di idee per il Villaggio Media dell’ area Ex Mercati Generali di Torino.

Studio di soluzioni tecniche e di dettaglio nel Progetto Esecutivo di recupero di Palazzo Felizzano, in Torino.

01-02/2002 Collaborazione con lo Studio di Ingegneria ed Architettura Saglietto, Cuneo.

05-09/2001 Collaborazione con l’Associazione Temporanea tra Professionisti vincitrice del concorso per il Nuovo Campus Universitario di Forlì: elaborazione grafica del Progetto Esecutivo relativo ai padiglioni Gaddi e Morgagni.

09/2001 Collaborazione con l’arch. R. Lazzarini all’elaborazione di un progetto per la ristrutturazione di un appartamento in P.zza dell’ Aracoeli in Roma.

1997 Collaborazione con il Comune di Roma , Ufficio “La città a misura delle bambine e dei bambini”, al progetto “Inventa il tuo parco” nell’area del Parco di via Monte del Grano.

1996/97 Borsa di collaborazione presso la biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della facoltà di Architettura.

1995/1996 Borsa di collaborazione presso la biblioteca del Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Architettonici della facoltà di Architettura.

Commissioni:

gennaio 2012 Membro della Commissione di Valutazione delle domande di finanziamento inerenti il Bando pubblico “Valorizzazione del patrimonio culturale – Investimenti di manutenzione, restauro e conservazione dei beni” – Misura 323 Azione 3 Operazione 3c del

P.S.R. 2007/2013 Asse IV Leader, presso il GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio.

Da ottobre 2009 Membro della Commissione Parcelle presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cuneo.

Da febbraio 2009 Membro della Commissione Locale per il Paesaggio del Monregalese.

Progetti segnalati:

2006 1° progetto classificato ex aequo al Concorso Nazionale organizzato dall’ANAB

(Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica): “Progetto per un’ abitazione bioecologica “.

1999 2° progetto classificato al Concorso di idee per la progettazione di due ponti pedonali sul Tevere, riservato agli studenti della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza.

Pubblicazione del progetto in:

M. Del Vecchio, G. Marrucci, Due ponti pedonali sul Tevere, Roma 1999.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è email-icons-BN.png

link e-mail