Il microprogetto ALCOTRA Re-verd prosegue il suo percorso di sensibilizzazione ambientale e coinvolgimento attivo delle giovani generazioni sui temi del cambiamento climatico.

Il 16 dicembre 2025, si terrà la prima classe virtuale transfrontaliera, che vedrà protagoniste sei scuole secondarie di primo grado della Provincia di Cuneo e del Dipartimento francese delle Hautes-Alpes. Un appuntamento speciale che coinvolgerà oltre 90 ragazze e ragazzi italiani e francesi, uniti dal desiderio di conoscere, confrontarsi e immaginare insieme un futuro più sostenibile.

Tre ore di attività dinamiche e interattive animeranno la mattinata: laboratori, momenti di scambio e metodologie innovative pensate per stimolare la partecipazione attiva, aumentare la consapevolezza sugli effetti locali dei cambiamenti climatici e rafforzare il senso di appartenenza a uno stesso territorio transfrontaliero. Questa classe virtuale segna l’inizio del percorso di progettazione partecipata del progetto Re-verd. Nei prossimi mesi, ogni classe sarà accompagnata nell’elaborazione di una proposta di riqualificazione del cortile o della piazza scolastica, con l’obiettivo di rendere questi spazi più resilienti agli effetti del cambiamento climatico.

I progetti confluiranno in un concorso finale che premierà due idee vincitrici, una italiana e una francese. Le classi selezionate avranno l’opportunità di partecipare a una uscita didattica transfrontaliera all’interno dell’area del Programma Interreg ALCOTRA.

Il microprogetto Re-verd è finanziato dal Programma INTERREG VI-A Francia–Italia ALCOTRA 2021–2027, nell’ambito della cooperazione territoriale europea, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Un primo passo concreto per costruire, insieme ai più giovani, territori più verdi, inclusivi e pronti ad affrontare le sfide climatiche di domani.